30 agosto 2013

nuove regole di uso delle email in germania

Dopo Ferrari, ancora un'altra regolamentazione sull'utilizzo delle email (ed anche delle telefonate, ma non è di questo che voglio parlare) in ufficio, questa volta da parte di Ursula von der Leyen, nientedimeno che Ministro del Lavoro della Germania.  
Secondo quanto riportato da The Telegraph, nel tentativo (nobile) di non penalizzare dipendenti statali quando non sono reperibili perché hanno spento il cellulare (diamo per scontato che parliamo di SmartPhone) o perché semplicemente non sono disponibili fuori dall'orario di lavoro, è stata specificata la regola che salvo casi eccezionali non differibili al giorno successivo, non si inviano email al di fuori dall'orario di lavoro.

Ammetto che l'unica cosa che ho letto è l'articolo in questione dopo aver sentito alla radio della cosa, e quindi probabilmente ho una visione estremamente semplificata della cosa, ma non posso fare a meno di domandarmi: ma ce n'era davvero bisogno ? L'email è il mezzo di comunicazione asincrono  per antonomasia. E pur essendo io uno di quelli che controlla quasi costantemente le email, lo adoro perche ha una comodità unica: si scrive ed invia quando si vuole, si legge e risponde (o, decide che fare) quando è comodo. Ed io alle volte sono comodo al bagno alla mattina, al supermercato alla sera, durante una mezz'ora di attesa in vacanza, quando sono imbottigliato nel traffico, e faccio davvero fatica a vedere il problema. 
Si parla tanto di Work-Life Banance, e questa secondo me è una regola che va assolutamente contro l'armonizzazione di vita e lavoro. Magari qualcuno preferisce rispondere ad una email alla sera dopo che ha messo a letto i figli, ma sapere di poter avere quei quindici minuti di flessibilità ad arrivare in ufficio alla mattina. O qualcuno puo preferire saltare il pasto ed anticipare del lavoro per uscire prima pur di sapere di non essere penalizzato per una email non risposta alle 17.45. E così via.
Non so tutti i contorni ed i dettagli della cosa, ma leggendo della questione l'unica cosa che mi viene da fare è alzare le sopracciglia, perché in fondo i tedeschi continuo a reputarli estremamente pragmatici, ma di questa cosa non capisco proprio il senso!

Nessun commento:

Posta un commento