29 marzo 2013

cinque segreti dei migliori motivatori


5 secrets of epic motivators
bell’articolo sulla motivazione. tante volte ho visto qualcuno mettercela tutta per motivare ma alla fine dare la percezione “mi vorrebbe motivare, ma non mi sta proprio prendendo”. non dico che sia facile, ad ogni modo questo pezzo (cliccare sul titolo per l’originale) propone cinque elementi:
1. conoscere quali sono gli elementi di motivazione per qualcuno. chiedere, non è mai una cattiva idea. 
2. sapere come le persone preferiscono essere guidate. anche qui, chiedere. io spesso chiedo “quali ostacoli posso, io, aiutare a rimuovere?” che non si distanzia troppo da quelle suggerite.
3. concentrarsi sui successi, piuttosto che sui fallimenti. questa l’avevo già imparata addestrando il cane e scopro che è uguale: celebrare il comportamento (la performance, il risultato, nel caso delle persone) positivo ed ignorare quello negativo.
4. decisioni condivise. inutile cercare di imporre il “si deve fare così perché lo dico io”. piuttosto facilitare una discussione prendendo in considerazione tutti i punti di vista e cercando di arrivare ad una decisione condivisa da tutti. 
5. non essere sempre il “Chief Problem Solver”. ovvero non scegliere sempre la strada del “dai qua faccio io” (ammesso che lo si possa fare rapidamente), ma piuttosto essere una guida nel processo di risoluzione. fare attenzione al possibile conflitto fra questo punto ed il punto 2: alle volte anche l’outsider può/deve far qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento