3 giugno 2013

amazon proibisce powerpoint

amazon staff meetings: "no powerpoint"

succede in amazon: si entra in una riunione, per i primi tenta minuti non si parla, si legge. tutti leggono un memo, lungo al massimo sei pagine, con i punti principali da discutere. secondo bezos scrivere le cose forza a mettere giù i concetti con più chiarezza, mentre con powerpoint si finisce per mettere giù i punti principali ed il presentatore, mentre presenta cerca il modo giusto di articolare i concetti, rendendo alla fine più difficile la comprensione. per il presentatore è più facile, per chi ascolta è più difficile.
adesso in amazon grazie ai memo, chi presenta il concetto si scervella un po’ di più per trasferire meglio il messaggio e renderlo più comprensibile.  "think complex, speak simple" è il concetto chiave, ovvero evitare che chi deve trasferire un messaggio improvvisi il linguaggio per trasferirlo, con il risultato di essere poco efficace, scaricando su chi ascolta lo sforzo per comprendere e probabilmente lasciarsi appresso una coda di dubbi.
funziona quindi così: per la prima mezz'ora si legge il memo in religioso silenzio e con attenzione, per la durata rimanente della riunione si decide su quello che si deve decidere. naturalmente (questo lo penso io) se è una semplice riunione informativa si può mandare il memo e basta (ehm, e leggerlo): se la sponsorizzazione aziendale è forte è un sacco di tempo risparmiato.

Nessun commento:

Posta un commento