29 luglio 2015

Qualcuno ha preso credito per il mio lavoro: che si fa?

Ho avuto una idea e qualcun'altro la ha rivenduta come propria. 
Oppure, ho fatto un lavoro e qualcuno si è preso i meriti. 
Come è meglio gestire queste situazioni ?

Un bell'articolo che riassumo per sommi capi:

How to Respond When Someone Takes Credit for Your Work


Calmarsi! Non agire impulsivamente
Non ha senso fare una scenata. Ci farebbe apparire petulanti come un bambino. In più, se si è all'apice della arrabbiatura non è un buon momento per parlarne: la mente non è lucida e si corre il rischio che l'altro argomenti meglio. Lasciar passare uno o due giorni per non essere troppo nervosi, ma non troppo in modo che la situazione sia ancora fresca in mente a tutti.
Valutare la gravità della situazione
Molti saltano subito alle conclusioni, ma spesso si tratta solo di una svista. Considerare la possibilità che sia in buona fede. O che non sia così premeditato come inizialmente ipotizzato.Soffermarsi a pensare quanto importa realmente?, avrà un impatto negativo sulla mia carriera? Non tutto deve essere "firmato", avere il nome dell'ideatore o esecutore. Far fare bella figura al proprio manager fa parte del gioco, ad esempio. In più, "Magari non si ci si prende il merito di una idea, ma il manager capisce l'importanza della persona all'interno del team".
Domandare perché
Piuttosto che accusare, chiedere perché. Questo cambia la prospettiva, il collega dovrà spiegare perché si è ritenuto giustificato a prendersi il merito per il lavoro o l'idea. E gli dà l'opportunità di riconoscere lo sbaglio. Se non succede si può sempre dire qualcosa del tipo "ho notato che quando hai parlato del progetto hai detto io invece che noi. E' stato intenzionale, come mai lo hai presentato in quel modo?". Il punto non dovrebbe essere di accusare, ma di mettere in chiaro che lo si è notato e che non lo si è trovato giusto.
Pensarci prima
In alcuni progetti è importante essere d'accordo su come i crediti verranno allocati. Chi andrà a presentare il progetto al management ? Chi invierà la comunicazione ? 
A me è capitato più di una volta di prendere accordi preventivi su chi avrebbe presentato il progetto ed a chi. O su chi avrebbe inviato l'email o che l'email sarebbe stata revisionata e firmata congiuntamente. Penso sia una buona abitudine sottovalutata e che fa chiarezza.

Principi da tenere a mente:


Da fare:
  • Prendere il tempo necessario a calmarsi e valutare obiettivamente la situazione
  • Esplicitare il proprio contributo quando c'è una occasione
  • Chiedere di essere menzionato quando l'idea o il progetto affiora in una conversazione
Da non fare:
  • Aspettarsi di ricevere crediti per ogni singola cosa fatta
  • Presumere che l'altra persona sia in mala fede - spesso è una coincidenza
  • Accusare - piuttosto fare domande per capire cosa è successo

Nessun commento:

Posta un commento